Consulenza nel percorso per la certificazione di genere
La UNI/PdR 125:2022 è stata introdotta dal PNRR, all'interno della Missione 5, e definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi prevede l’adozione di specifici KPI inerenti le politiche di parità di genere nelle Organizzazioni, per misurare, rendicontare e valutare i dati di genere nelle organizzazioni. L'obiettivo è colmare il gap esistente e integrare la parità di genere nelle Organizzazioni, promuovendo un cambiamento culturale e organizzativo che sia duraturo nel tempo.
La certificazione per la parità di genere farà crescere la tua Azienda. Le aziende di successo si distinguono per la promozione dell'inclusività interna.
È questa la chiave per tanti vantaggi:
1- profitti superiori alla media
2- maggiore tasso di innovazione
3- migliore gestione dei rischi aziendali
4- benefici in termini di immagine e reputazione.
ll codice delle pari opportunità prevede l’obbligo di redazione di un rapporto sulla situazione di impiego maschile e femminile e impone ulteriori adempimenti in caso di appalti pubblici finanziati dai fondi PNRR. La certificazione di genere aiuterà anche al rispetto di questi obblighi. La normativa ha previsto un SISTEMA DI PREMIALITÀ per le Aziende certificate che si basa su:
1) sgravi fiscali
2) premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei
Qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, può certificarsi.
Questo studio legale grazie ad un team di professioniste altamente qualificate saprà consigliare e accompagnare l'Azienda verso la certificazione e l'aggiornamento e conferma della stessa anno dopo anno.